Biscotti alla lavanda

Biscottilavanda1PaprikaeCannellaBlog
Biscotti alla lavanda per una chiacchierata tra amiche e per un paio d' occhi blu...

Biscotti alla lavanda la ricetta di oggi. In occasione del compleanno della mia Bassotta, Carlotta, io e le ragazze ci siamo riunite per un , era più o meno un mese e mezzo che non ci facevamo una bella chiacchierata, e devo dire che ogni volta che ci ritroviamo è sempre un’emozione e un gran piacere. Ognuna di noi con il suo bagaglio di vita e di esperienze che aiuta e consiglia l’altra, come in una famiglia, dove Silvia è la capostipite, per la sua saggezza e infinita pazienza, Fede è la sofisticata del gruppo, e poi Francy, l’intellettuale pacata e silenziosa; ed infine ci siamo io e Raffaella, le single, che per scelta o per rassegnazione hanno deciso di prendere la vita così come viene, di petto senza mai tirarsi indietro. Chissà perchè poi, quando ci si riunisce fra donne, che sia per un tè con questi deliziosi biscotti alla lavanda  o per una pizza, si finisce sempre per parlare di uomini, e per un po’ abbiamo chicchierato di uomini anche questa volta, beh quello che ci siamo dette è un segreto, quante cose che volete sapere… ?!? Ma vi basti sapere che abbiamo parlato tra le altre cose anche di un paio d’ occhi che ricordano un laghetto di montagna, limpidi e cristallini, e chissà… magari anche innamorati, chi può dirlo?!? Un paio d’occhi così belli da desiderare solo di perdercisi dentro, e nuotare, nuotare all’infinito senza fare più ritorno, perchè quando si stà così bene non si vuole più tornare indietro. Biscotti alla lavanda per un tè, per il compleanno della bassotta, o per un paio d’occhi blu!

BiscottilavandaPaprikaeCannellaBlogSe volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette v’ invito a cliccare   “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook che trovate qui, potete seguirmi anche su Google + qui, su Twitter qui, e su Pinterest qui.

Ingredienti per circa 75 biscotti alla lavanda:

400 g di farina 00

200 g di farina integrale di farro

200 g di zucchero di canna

3 cucchiai abbondanti di miele alla lavanda

180 g di burro

2 uova grandi

1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci

1 cucchiaio abbondante di fiori di lavanda più un po’ per guarnire i biscotti prima di infornarli

Biscottilavanda1PaprikaeCannellaBlogProcedimento:

nel robot versare le uova e lo zucchero, montarli per un pochino, poi unire il miele e il burro fuso raffreddato, continuare a mescolare, a parte setacciare le farine con il lievito e poi unirle gradatamente all’impasto, infine unire i fiori di lavanda. A questo punto rovesciare l’impasto sulla spianatoia, formare velocemente una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare in frigo per 1/2 ora. Trascorso il tempo preriscaldare il forno ventilato a 160°, stendere l’impasto tra due fogli di carta forno e procedere con le formine, con l’aiuto di un pennello da cucina bagnare la superficie di ogni biscotto con un pochino d’acqua e cospargere ogni biscotto con un pizzico di fiori di lavanda e un pizzico di zucchero di canna. Procedere con la cottura per circa 8-10 minuti a seconda del forno, non devono colorarsi.

Per i prodotti alla lavanda potete leggere qui come acquistarli.

BiscottilavandaG+PaprikaeCannellaBlog

Print Friendly, PDF & Email
More from Federica Tommei

Insalata noci e pere

Insalata noci e pere e il saper godere delle cose semplici in...
Read More