Biscotti al caffè la ricetta di oggi.
Dicembre, è volato, appena iniziato, e già finito.
Dicembre per me è sempre stato il mese più bello dell’anno, sono una bambina, direte voi, si, rispondo io.
Amo le luci del Natale, l’atmosfera che ci regalano, amo le canzoni natalizie, persino le pubblicità del periodo, che ci fanno sognare ed immaginare una società diversa, un calore, che poi detto fra noi proprio così non è!
Dicembre è il mese delle ricette più buone, dei fiocchi rossi e dorati, dell’odore acre di pino, dicembre è il mese dell’arancia e della cannella.
Quest’anno è stato un anno difficile, poi ve ne parlerò nei prossimi post, e dicembre è stato un mese irto di difficoltà, è stato un mese in cui ho dovuto gestire delle problematiche di salute che proprio non mi aspettavo, all’improvviso mi sono piombate addosso, e hanno trascinato con se un carico di depressione e di tristezza.
Ed è così che non ce l’ho fatta, io che sono una battagliera, una guerriera, una che non molla mai e che ha come motto intrinseco: “lottare sempre, mollare mai”! Ebbene questa volta è crollato tutto, e mi sono lasciata andare ad un infermità mentale e fisica, che purtroppo ancora non mi hanno abbandonata del tutto.
Biscotti al caffè la ricetta perfetta per tirarci un po’ su.
Era da un po’ che mi balenava per la testa l’idea di preparare dei biscotti da accompagnamento per il caffè.
Mi piace molto offrire sul piattino da caffè un paio di biscotti che fanno da cornice alla presentazione, e anche alla degustazione.
Devo dire che questi sono davvero deliziosi, non eccessivi nel gusto, ottimi anche da inzuppo nel latte.
Allora cosa aspettate, leggete le indicazioni e preparateli anche voi, saranno ottimi da servire a fine pasto anche durante le feste di natale.
L’idea deliziosa sarebbe quella di metterli in un bel sacchetto trasparente, con una coccarda rossa, e regalarli a Natale.
Per la ricetta mi sono ispirata qui
Ingredients
- 230 g di Farina 1
- 120 g di burro
- 110 g di zucchero di canna
- 50 ml di caffè espresso
- 2 cucchiaini di caffè in polvere
Instructions
lasciare il burro fuori dal frigo
non appena ammorbidito amalgamarlo allo zucchero
poi unire la farina e il caffè espresso
infine unire il caffè in polvere
formare un panetto di frolla e avvolgerlo nella pellicola
lasciarlo in frigo per 2 ore o anche per più tempo
trascorso il tempo di riposo accendere il forno ventilato
una volta raggiunta la temperatura di 160° iniziare a tagliare dei pezzetti pasta frolla e aiutandovi con una bilancia pesarli, non dovranno eccedere i 20 g ciascuno
dare la forma desiderata, io ho scelto quella del chicco di caffè
ho adagiato i biscotti su una leccarda ricoperta di carta forno e li ho lasciati riposare ancora in frigo per 20-30 minuti, poi li ho passati subito in forno, in questo modo hanno mantenuto la forma in cottura
Notes
se preferisci puoi cuocere questi biscotti in forno statico a 160° per 20 minuti, comunque è sempre meglio fare la prova stecchino, per entrambe le cotture, statica e ventilata. Io suggerisco di cuocere 3-4 biscotti per verificare i tempi e la temperatura prima di procedere con tutti gli altri.