Il banana bread, o plumcake alla banana è una ricetta semplicissima, ideale per la prima colazione, ottimo in qualunqie momento della giornata, anche per la merenda dei bambini, io lo mangio con un enorme strato di marmellata!! Nei paesi di origine anglosassone viene utilizzato per la colazione o per il brunch, in genere si usa unire all’impasto un pizzico di cannella, io in questo caso non l’ho fatto, ho preferito aggiungere le gocce di cioccolato sulla superficie. Il banana bread è soffice e profumato, da provare!
Ingredienti per uno stampo da plumcake lungo 25 cm e alto 6cm:
- 300 g di farina 00
- 160 g di zucchero
- 100 ml di olio di semi
- 400 g di polpa di banana matura (3 banane)
- 1 pizzico di sale
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 1 bustina di lievito
- 1 bustina di vanillina
- 2 uova
- gocce di cioccolato fondente per guarnire la superficie
Preparazione:
mescolare a parte la farina con il lievito, la vanillina, il sale ed il bicarbonato, in un’altra ciotola mescolare le uova con lo zucchero, poi unire l’olio e amalgamare bene, infine unire la polpa della banana, vi consiglio di schiacciarla con una forchetta all’ultimo momento prima di unirla all’impasto cremoso in modo da non farla annerire, altrimenti se la preparate prima di iniziare, dovete mescolarla ad un pochino di succo di limone per evitare che scurisca.
Una volta amalgamata bene la polpa della banana unite la farina precedentemente mescolata con tutti gli altri ingredienti all’impasto, girare bene con un mestolo di legno e versare nello stampo unto e infarinato. Cospargere la superficie con le gocce di cioccolato e infornare in forno precedentemente riscaldato, a 170° statico per 40 minuti, e successivamente a 150° per altri 10 minuti. A questo punto il vostro banana bread è pronto!!
12 comments
Fede ma E’ UNA FAVOLA IL TUO BANANA BREAD!!!
soffice soffice…un sapore spettacolare…una cosa indescrivibile davvero! e poi avevi ragione, nonostante lo stampo da 30 cm è venuto benissimo lo stesso, alto alto alto…grazie x la ricetta 😉
Sono felice che ti sia piaciuto, e che sia venuto bene !!! Contentissima di averti aiutata !!! 😉
Ma quanto sei brava Fede??!COMPLIMENTI!!!!!!
ma…il banana bread che consistenza ha?è tipo pane come farebbe credere il nome o tipo plumcake come farebbe credere la forma…?mi ha sempre affascinato questo dolce ed ora che ho finalmente trovato la tua ricetta con l’OLIO lo voglio proprio provare!!!!
Ciao Anita,
grazie per i complimenti !! Dunque il banana bread è soffice come il plumcake, le banane e l’olio aiutano a renderlo molto morbido e profumato, provalo, a colazione lo divoro ogni volta che lo faccio !!
Grazie Fede!!!!!appena mi maturano le banana lo devo preparare assolutamente…poi ti faccio sapere…un bacino
ps: il tuo cagnolino è uno spettacolo!!!!!
Ciao prego, figurati!!
Fammi sapere se ti è piaciuto …
Siii Whisky è un tesoro è il vecchietto di casa !!
Se…le banana 😉 scusa…sto andando a prepararlo Fede, solo che il mio stampo da plumcake è da 30 cm… 🙁
Fa lo stesso, non cambia molto !!! Verrà bene ugualmente !!
E’ un pupazzetto Whisky 🙂 io ho una splendida chihuahuina invece! sono i nostri trudi con il cuore 🙂
Eh hai proprio ragione !!! Sono talmente teneri !!
Che bello, complimenti! 🙂
Grazie !!! E’ molto soffice e profumato. 😉