Il Baccalà in guazzetto è una ricetta dal gusto delicato, ma particolare al tempo stesso, o meglio questa è stata l’impressione che mi ha dato assaggiandola. In realtà non amo particolarmente il baccalà per il suo gusto strong, infatti in questo caso ho preferito usare un trancio surgelato e non essiccato, proprio per ovviare al problema dell’ammollo e del gusto più deciso, che sicuramente non sarebbe stato di mio gradimento.
Ingredienti per 2 porzioni di baccalà in guazzetto:
- 600 g di baccalà
- 1 cucchiaio di uvetta
- 1 cucchiaio di mandorle
- olio evo q.b.
- prezzemolo q.b.
- vino bianco 100 ml
- 16 pomodorini
- cipolla q.b.
Procedimento:
mettere in ammollo l’uvetta con un terzo del vino a disposizione, nel frattempo nel tegame, versare i pomodorini lavati e mondati, l’olio evo, e la cipolla, far appassire il tutto, e unire il baccalà, sfumare con il vino, e una volta evaporato coprire con un coperchio, ci vorranno circa 20 minuti e sarà pronto, poco prima di spegnere strizzare l’uvetta e unirla al pesce, spegnere e mescolare le mandorle.
Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati v’ invito a cliccare “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook che trovate qui, potete seguirmi anche su Google + qui, e su Twitter qui.