La mousse pera e ricotta è una ricetta davvero golosa, ma delicatissima al tempo stesso, si tratta di un dessert al cucchiaio davvero eccezionale nella sua semplicità, l’idea mi è venuta leggendo una ricetta su Donna Moderna, ma poi come al solito rivoluziono sempre tutto e non seguo mai i suggerimenti delle ricette altrui, quindi possiamo dire che Donna Moderna mi ha ispirato, ma poi sono partita in quarta da me!!
La morbidezza della ricotta emulsionata con il miele e la cannella, la dolcezza della pera mescolata al succo di limone e lo zucchero di canna, con una copertura di mandorle croccanti, è decisamente un’idea strepitosa per i nostri sensi gustativi!
Ingredienti per un bicchiere di mousse pera e ricotta:
- 2 cucchiai di ricotta di bufala (se non la trovate va bene anche vaccina)
- 1 cucchiaino di miele io di eucalipto voi quello che preferite
- 1 pizzico di cannella
- 1/2 pera decana
- 2 cucchaini di zucchero di canna
- 1/2 limone spremuto
- 1 cucchiaio di mandorle a lamelle
Procedimento:
sbucciate e tagliate a dadini la mezza pera, mettetela in un padellino antiaderente con lo zucchero di canna e il succo del limone, fate andare dolcemente, nel frattempo emulsionate la ricotta con il miele e il pizzico di cannella. una volta freddata la pera, che non dovrà rimanere a dadini, ma ammorbidita, versatela sul fondo del bicchiere, poi versate la mousse di ricotta, infine ricorpite con le mandorle a lamelle. Servite a temperatura ambiente o fredda, come più gradite.
Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati v’ invito a cliccare “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook che trovate qui, potete seguirmi anche su Google + qui, e su Twitter qui.
4 comments
Oh Fede…. questa è pazzesca! Delicata, avvolgente, completa e estasiante. Bravissima e grazie per qusta condivisione ^_^
Ciao Erica,
è vero è proprio un dolce delicato e avvolgente, era proprio questa la sensazione che volevo lasciare!
Figurati cara, se non ci si aiuta fra foodblogger!
bella idea! Sostituisco le mandorle con granella di nocciole o cacao in polvere 😉
Ciao Lisa!
Si ottima idea lo avevo pensato anch’io prima di procedere con le mandorle.
Aspetto di sapere come è andata!