Le zucchine alla menta sono una ricetta delicata, al microonde, in genere per me si tratta di un contorno Jolly, quando vado di corsa, quando rientro all’ultimo momento, quando in frigo non c’è nulla, beh le zucchine alla menta cotte al microonde sono una salvezza !! Non ci crederete ma anche quando ho il frigo vuoto, almeno 3 zucchine non mancano mai !!!
E’ una ricetta leggera e veloce da preparare, va bene sia in estate mangiata a temperatura ambiente che in inverno gustata calda.
Ingredienti per 2 porzioni di zucchine alla menta:
- 3-4 zucchine medie (non usate le romanesche sono troppo saporite per questa ricetta)
- olio evo 1 cucchiaio
- 1 pizzico di sale
- 100 ml di acqua
- origano/timo (essiccati)q.b.
- menta (essiccata) a volontà
Preparazione:
lavate e mondate le zucchine, tagliatele a metà nel senso della lunghezza e ricavate spicchi a mezza luna, saranno più carini e presentabili. Versateli in un contenitore adatto alla cottura al microonde, conditele con un pizzico di sale, davvero un pizzico, ricordate che quando si cucina con il microonde occorre non abbondare con il sale, poi insaporite con l’origano e il timo, infine la menta essiccata a volontà, mescolate per bene, versate l’olio e infine l’acqua, coprite il contenitore con la pellicola trasparente avendo cura di bucherellarla con uno stuzzicadenti, in modo da far uscire il vapore. A questo punto infornate alla max potenza, io 750W, per 20 minuti; a metà cottura abbiate cura di interrompere per girare le zucchine, fate attenzione mentre sollevate la pellicola a non scottarvi con il vapore, una volta ricoperto per bene infornate nuovamente per il tempo rimasto.