L’insalata tipo caprese è una ricetta a modo mio nel senso che ho voluto riprodurre la versione della classica caprese, apportando qua e là alcune modifihe, ad esempio usando il caprino e non la mozzarella e presentandola in insalata. L’insalata tipo caprese è una ricetta per un secondo leggero o un antipasto tricolore, in questo periodo ne ho mangiato quantità industriali, vi lascio le indicazioni per la preparazione.
Ingredienti:
- 100 g di formaggio caprino
- 1 cucchiaio di olive nere
- 1 cucchiaio di capperi
- 1 cetriolo
- 6-8 pomodori pachino
- sale/olioevo/origano/aceto balsamico q.b.
- 2-3 foglioline di basilico
Preparazione:
tagliate il formaggio a dadini, mettetelo in una ciotola, a parte lavate e mondate cetriolo e pomodori, tagliateli a pezzetti e uniteli al formaggio, proseguite unendo le olive e i capperi sciacquati e strizzati. In una ciotolina emulsionate l’olio evo con il sale l’origano e il basilico tagliato a pezzetti, ora unite all’insalata e mescolatela bene. Infine insaporite con qualche goccia di aceto balsamico.
2 comments
Ciao bentornata, spero si sia risolto tutto!!! Buona la tua caprese con variazione, bella fresca, adattissima a questo caldo diabolico che non ci molla!!! 😀
Grazie… beh il mio Whisky è molto anziano quindi diciamo che se la stà cavando abbastanza bene !! 😉
Guarda è un’idea anche per il pranzo dell’ufficio… o anche da portare in spiaggia !!! Io in questo periodo in cui ho avuto poco tempo per dedicarmi alla cucina l’ho preparata spesso !!!