Il sugo con le alici è una ricetta della nonna che mi ricorda l’infanzia; ancora oggi, che non sono più piccina, se chiedo a mia nonna una coccola culinaria, le chiedo il sugo con le alici, e lei mi dice che ormai sono grande e potrei prepararlo da sola, mi dice se sai fare il sugo con il tonno sai preparare anche quello con le alici, rigorosamente fresche e pulite dalla nostra pescivendola di fiducia, Barbara. Beh io ci ho provato, l’ho fatto da sola, ma il sapore non è lo stesso di quello che preparara nonna, il suo ha tutto un altro gusto, anche se mi sono attenuta scrupolosamente alla sua ricetta.
Ingredienti per 2 porzioni di pasta con il sugo con le alici:
- 400 g di polpa di pomodoro
- 1 spicchio d’aglio
- olio evo q.b.
- un pizzico di sale
- prezzemolo q.b.
- 8-10 alici senza testa, ne coda, eviscerate e aperte a metà
- peperoncino q.b
- pecorino grattugiato
- 160 g del fromato di pasta che preferite (gli spaghetti sono perfetti)
Preparazione:
fate pulire e aprire a metà le alici dal pescivendolo, sciaquatele e lasciatele da una parte a scolare. Mettete in una pentola un filo d’olio, l’aglio e un pezzetto di peperoncino, aggiungete la polpa mescolate e fate iniziare il bollore, da quando inizia il bollore lasciate trascorrere 10 minuti, a questo punto mettete a bollire abbondante acqua salata per la pasta, poi aggiungete le alici al sugo, lasciate trascorrere altri 10 minuti, spegnete scolate la pasta al dente, assaggiate il sugo e regolate di sale se necessario, spegnetelo e unite il prezzemolo sminuzzato con le mani, mescolate e condite la pasta, se lo gradite aggiungete un po’ di pecorino grattugiato.
Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati v’ invito a cliccare “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook che trovate qui, potete seguirmi anche su Google + qui, su Twitter qui, e su Pinterest qui.