I befanini

Befanini_1_PaprikaeCannellaBlog
I Befanini di Viareggio una ricetta per ricordare l'infanzia...

I Befanini, la ricetta di oggi; siamo giunti ormai all’Epifania che come si usa dire, tutte le feste porta via, e con un pochino di malinconia domani sarà l’ultimo giorno delle festività natalizie appena trascorse. I Befanini sono dei biscottini tipici di Viareggio, che si preparano proprio in occasione dell’Epifania, anche se io li ricordo nei forni di Viareggio anche in altri momenti dell’anno. I Befanini sono dei biscottini a cui sono particolarmente legata, in quanto mi riportano indietro di diversi anni ormai, a quando, da bambina, mio nonno me li comprava ogni volta che andava al forno per comprare il pane. Per questo posso affermare che anche se sono tipici del periodo dell’Epifania, si possono trovare spesso in molti momenti dell’anno nei forni di Viareggio. Ricordo che nonno usciva in bicicletta, sulla sua vecchissima bicicletta grigio canna di fucile, e al ritorno aveva sempre due sacchetti, uno con il pane, e l’altro più piccolo e bianco con  i Befanini, e non era sempre “Natale”. Con questa ricetta ,  ho voluto ricordare quei tempi, e quei momenti, in cui aprire il sacchetto con dentro i Befanini era una vera gioia. Ho cercato di riprodurre più fedelmente possibile la ricetta, anche se non ho mai avuto uno scambio con una fornaia locale, e  non avendo le formine adatte, la tipica sagoma della Befana, i veri Befanini, sono molto grandi, più grandi di una mano, e raffigurano nella forma, proprio la vecchia nonnina, ho cercato di usare quelle più adatte possibile.

Se volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette v’ invito a cliccare   “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook che trovate qui, potete seguirmi anche su Google + qui, su Twitter qui, e su Pinterest qui.

Befanini_PaprikaeCannellaBlogIngredienti per circa 40-50 biscotti:

125 g di burro freddissimo

250 g di farina 00

mezza bustina di lievito

una bustina di vanillina

100 g di zucchero di canna

1 uovo

la scorza grattuggiata di un limone

1 cucchiaio abbondante di rum

codette colorate per la decorazione

Befanini_PaprikaeCannellaG+Preparazione:

mettere nel mixer il burro e la farina

non appena si formerà una un composto sabbioso spegnere e versare su una spianatoia dando la forma a fontana

unire al centro della fontana lo zucchero

la vanillina ed il lievito

l’uovo la scorza del limone e il rum

Befanini_1_PaprikaeCannellaBlogimpastare velocemente e formare una palla che lasceremo riposare in frigo per un paio d’ore avvolta nella pellicola

trascorso il tempo del riposo procedere a stendere l’impasto e formare i biscottini

decorarli con le palline di zucchero colorate e procedere ad infornare

forno statico, caldo a 170° per 7-8 minuti, avendo cura di non far colorare i biscotti, devono rimanere pallidi

Una volta freddi riempite le vostre calze !!

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
More from Federica Tommei

Risolatte, ricetta dolce comfort food

Il risolatte è una ricetta per un dolce comfort food, è una...
Read More