Crostata integrale cocco e frutti rossi

CrostataintegralecoccofruttirossiPaprikaeCannellaBlog
La crostata integrale profumata di cocco, per un rapporto madre-figlia semplicemente imperfetto...

Crostata integrale cocco e frutti rossi, la ricetta per questa domenica di calma e tranquillità, una domenica in attesa della prossima settimana che a quanto dicono le previsione sarà hot, speriamo, ho voglia di caldo e sole, e voi no? Crostata integrale cocco e frutti rossi la ricetta per la Festa della mamma, voi direte, ma Fede, ti sei sbagliata, la festa della mamma è la prossima settimana! Si, lo so, ma la prossima domenica sarebbe troppo tardi per  la ricetta. Per cui eccomi qui oggi, con una settimana d’anticipo, a lasciarvi la ricetta di questa crostata integrale cocco e frutti rossi, che se ascolterete il mio suggerimento preparerete per le vostre mamme. Il rapporto madre-figlio, io lo posso vedere solo dalla parte del figlio, in quanto ancora non sono mamma, e devo dire che è sempre stato un rapporto conflittuale, quello tra e me e mia madre. Io scorpione nel DNA, mia madre gemelli, diciamo un rapporto contrastato da sempre. Io che vado dritta come un treno, senza fermate e senza ascoltare niente e nessuno, lei una gemelli, che anche se quando glielo ricordo si offende, è proprio vero che hanno una doppia personalità, non nel senso della falsità,  nel senso che hanno sempre due modi e due punti di vista per affrontare e vedere le cose, che molto spesso contrastano fra di loro, e che a te, che sei uno spettatore esterno fanno venire nervoso e tanto mal di testa!!! Insomma, lei  vede sempre due facce nella stessa medaglia, e io invece, sono univoca e testarda, su tutto, un connubio imperfetto il mio e il suo modo di vedere il mondo, e di vivere la vita! Io dico sempre che noi, per andare d’accordo, dobbiamo centellinare la nostra frequentazione, altrimenti rischia di scoppiare “la terza guerra mondiale”!! E il vostro rapporto madre-figlio com’è? Crostata integrale cocco e frutti rossi, la ricetta per la festa della mamma.

CrostataintegralecoccofruttirossiPaprikaeCannellaBlogIngredienti per uno stampo rettangolare 28 x 21cm:

250g di farina integrale

100g di cocco rapè

200g di zucchero grezzo di canna

1/2 bustina di lievito per dolci

1 bustina di vanillina

3 uova freschissime

130 g di burro senza lattosio

30ml di olio evo grezzo

latte senza lattosio q.b  ( io due dita)

400g di marmellata ai frutti rossi o altra a piacere

Crostataintegralecoccofruttirossi1PaprikaeCannellaBlogProcedimento:

mettere le uova e lo zucchero nel robot, azionare fino ad ottenere un impasto cremoso e spumoso, poi unire le farine precedentemente mescolate fra loro e con la vanillina e il lievito, poi unire l’olio, e subito dopo il burro freddissimo e tagliato a cubetti, aiutare l’impasto ad amalgamarsi con il latte freddo. A questo punto rovesciarlo sulla spianatoia, impastare per un attimo, appena il tempo di formare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare in frigo per una notte. Successivamente stendere la pasta su una teglia unta e foderata di carta forno, guarnire con la marmellata a piacere e decorare a piacere, se userete uno stampo come il mio vi avanzerà circa 240g d’impasto che si potrà usare per fare degli ottimi biscotti da tè, e non mi dite che ora arriva il caldo e il tè non lo prenderete più… ma questa è un’altra storia, ve la racconto prossimamente…

CrostataintegralecoccofruttirossiG+PaprikaeCannellaBlogInfornare a 160° già caldo, ventilato, per 30 minuti, per evitare che la frolla si scurisca troppo in cottura, coprirla con un foglio d’ alluminio.

Print Friendly, PDF & Email
More from Federica Tommei

Mini crumble alla ciliegia

I mini crumble alla ciliegia nel nostro caso, sono un'idea simpatica per...
Read More

2 Comments

    • Erica carissima!! Che piacere ospitarti nella mia cucina virtuale… dunque si tutto bene in realtà, solo che ho avuto un pochino di cambiamenti nella vta privata e lavorativa, non ancora terminati, e ho messo da parte il mio blogghetto, so che non avrei dovuto, ma proprio non riuscivo a star dietro a tutto, torno presto, probabilmente questo weekend… un bacio grande grande e a prestissimo!!!

Comments are closed.