Classic Brownies ricetta con fragole

Classic Brownies con fragole 1 Paprika e Cannella Blog
Oggi ho voglia di qualcosa di dolce, il classic brownies ricetta con fragole, mi sembra proprio perfetto, per la velocità e facilità di esecuzione. Il classic brownies è un dolcetto americano veramente goloso come tutte le loro ricette !

Oggi ho voglia di qualcosa di dolce, il classic brownies ricetta con  fragole, mi sembra perfetto sia per la velocità che per la facilità di esecuzione. Il classic brownies è un dolcetto americano veramente goloso come tutte le loro ricette ! Ho preso spunto dalla ricetta di Laurel Evans che stimo molto, e seguo spesso, del blog Un’Americana in cucina, ho modificato alcuni dettagli e ho aggiunto le fragole, in realtà la ricetta originale prevede l’aggiunta di noci, ma visto che siamo in primavera e le fragole sono il frutto principe di questo periodo ho pensato di variare la versione originale in questo modo. Inoltre ho preferito usare lo zucchero di canna al posto di quello semolato, ho aggiunto un pizzico di bicarbonato, e non avendo in casa la dose necessaria di cacao amaro, ho usato il ciobar. Un estasi goduriosa, da provare e riprovare tutte le volte che avete poco tempo a disposizione ma avete tanta voglia di cacao !!!

Classic Brownies con fragole 1 Paprika e Cannella Blog
Classic Brownies con fragole 1 Paprika e Cannella Blog

Io l’ho assaggiato qualche sera fa preparato dalla mia amica Federica, (il suo era senza fragole) lei e le ragazze sono venute a cena da me, e tra una chiacchiera e l’altra, lo abbiamo finito, di lì la voglia di prepararlo di nuovo.

Ecco la ricetta…

Ingredienti per una teglia di 21cm per 17cm:

  • 150 g di zucchero di canna
  • 75 g di cacao amaro in polvere ( io ho usato per metà il ciobar )
  • 1 bustina di vanillina (la ricetta originale di Laurel prevede l’essenza di vaniglia)
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • 2 uova freddissime
  • 60 g di farina
  • 3-4- fragole tagliate a pezzettini
  • 150 g di burro
Classic Brownies con fragole Paprika e Cannella Blog
Classic Brownies con fragole Paprika e Cannella Blog

Preparazione:

accendete il forno ventilato a 180°, ungete e infarinate una teglia di alluminio della misura di 21×17, se non sarà della stessa misura vi verrà un pochino più alto o basso a seconda della grandezza della teglia che avete, potete anche raddoppiare le dosi per una teglia molto più grande.

A questo punto tagliate il burro a cubetti e fondetelo nel microonde per 35 secondi alla max potenza, rovesciatelo ancora bollente in una terrina, e unite lo zucchero il cacao e il sale, mescolate energicamente con un cucchiaio di legno, unite la vanillina e mescolate facendola assorbite bene, poi con l’aiuto delle fruste elettriche unite prima un uovo, molto freddo, una volta assorbito bene unite l’altro, infine unite la farina e mescolate ancora con le fruste fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, molto appiccicoso. Ora lavate asciugate e mondate le fragole, tagliatele a cubetti piccolissimi, con l’aiuto del cucchiaio di legno mescolatele nell’impasto, e rovesciate il tutto nella teglia, infornate a 165°-170° per 25 minuti, fate la prova stecchino, dovrà risultare una crosticina sulla superficie del dolce, ma l’interno dovrà essere un pochino umido. Spegnete, lasciate raffreddare e godetevelo.

Mentre lo preparavo la mia mamma chiacchierava a iosa, ma il risultato è stato ottimolo stesso.

In genere la presentazione del classic brownies è di tagliarlo a cubetti e se lo gradite di spolverarlo con dello zucchero a velo. La dose che vi lascio è per circa 12-15 cubetti a seconda della grandezza che volete dargli.

Aspetto i vostri commenti…

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati v’ invito a cliccare “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook che trovate qui,  potete seguirmi anche su Google + qui, e su Twitter qui, e su Pinterest qui.

Print Friendly, PDF & Email
More from Federica Tommei

Muffin miele e noci, ricetta prima colazione delle Feste

I muffin miele e noci sono una ricetta ideale per la prima...
Read More