Cheesecake con albicocche

Cheesecake con albicocche di Paprika e Cannella fetta
Ha veramente tutto il sapore e il profumo dell'estate, ottima come dolce a fine pasto, perfetta per la prima colazione in questi giorni decisamente hot!!!

Cheesecake con albicocche di Paprika e Cannella fetta

Buongiorno!!!

Dopo il relax domenicale, in serata vi propongo di preparare la cheesecake con albicocche, è necessario il sacrificio di accendere il forno per circa 50 minuti, ma ne vale veramente la pena!!

Era un po’ che avevo voglia di provare la cheesecake cotta in forno,  perchè sapete, se mi seguite, che abbiamo già preparato la versione fresca  qui potete leggere la ricetta Cheesecake estiva.

La mia amica Federica è venuta a cena da me qualche tempo fa e mi ha portato la sua cheesecake, mi è piaciuta moltissimo, quindi le ho chiesto di lasciarmi la ricetta, a cui ho apportato diverse modifiche qua e là, per personalizzarla secondo il mio gusto, e così ora che l’esperimento è perfettamente riuscito lascio anche a voi  la ricetta della cheesecake con albicocche per farvela provare.

Ha veramente tutto il sapore e il profumo dell’estate, ottima come dolce a fine pasto, perfetta per la prima colazione in questi giorni decisamente hot!!!

 

Cheesecake con albicocche di Paprika e Cannella

Ingredienti per uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro:

  • 2 uova intere più 1 tuorlo
  • 250g di biscotti Digestive
  • 125g di burro fuso
  • 5 cucchiai di zucchero semolato per l’impasto
  • 3 cucchiai di zucchero di canna per i biscotti
  • 100ml di panna liquida
  • 250g di Philadelphia
  • 2 cucchiai di farina manitoba
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • il succo di 1/2 limone
  • 5 albicocche succose e mature
  • un pochino di olio di semi per ungere la teglia

Preparazione del fondo biscottato:

foderate la tortiera a cerniera con carta forno, sia i bordi che il fondo. Per il fondo ritagliate un disco dello stesso diametro della tortiera, per i bordi ritagliate delle strisce e poi aiutatevi a farle aderire ungendo con un pochino di olio di semi i lati della tortiera prima di applicare le strisce di carta.

Fate fondere il burro a fuoco molto basso, mentre si raffredda, nel frullatore mettete i biscotti con lo zucchero di canna, frullate alla massima velocità fino a polverizzare il tutto.

A questo punto in una terrina versate i biscotti zuccherati e unite il burro fuso ormai  tiepido, mescolate e poi versate sul fondo della tortiera, aiutatevi con un cucchiaio a stendere l’impasto anche sui burdi e a renderlo perfettamente livellato ed omogeneo.

Mettete in frigo mentre preparate l’impasto di formaggio.

Preparazione dell’impasto:

in una terrina montate le uova con lo zucchero semolato e il pizzico di sale, quando sarà ben spumoso aggiungete il Philadelphia, dopo aver mescolato ancora aggiungete il succo di limone, poi la panna liquida, senza montarla, infine la farina a cui avrete precedentemente unito la vanillina.

Tirate fuori dal frigo la teglia con il fondo biscottato che ormai si sarà rappreso, versate l’impasto nella teglia.

Accendete il forno a 180° ventilato per farlo scaldare, nel frattempo lavate e asciugate le albicocche, tagliatele a spicchi sottili e disponetele a raggio sull’impasto, dovreste fare tre cerchi di albicocche.

Infornate a 170° ventilato per 30 minuti, i restanti 20 minuti abbassate a 160° e accendete il grill ventilato.

Trascorsi i 50 minuti spegnete e teneta la torta ancora 10 minuti nel forno caldo.

Una volta sfornata lasciatela raffreddare, poi mettetela in frigo per una notte intera, il giorno dopo sarà pronta per essere gustata!!! 😉

Conservatela in frigo per 3 gg circa.

Fede provala, questa è per te!!! 😀

Cheesecake con albicocche di Paprika e Cannella intera

 

Print Friendly, PDF & Email
More from Federica Tommei

Tartine al limone, ricetta

Le tartine al limone sono una ricetta finger food con una cremina...
Read More

4 Comments

Comments are closed.